Destini Incrociati

Destini incrociati vuole essere un excursus divulgativo del concetto di Empowerment del paziente e dell’uso del metodo autobiograficoquale cura.
L’Empowerment è il processo attraverso cui le persone accrescono fondamentali competenze (dette “Softskills”) e i Laboratori Autobiografici rappresentano un efficace strumento di Empowerment perchéfavoriscono l’autoanalisi e l’autoconsapevolezza della Persona nei confronti del proprio stato di salute.
Sovente, quando nella vita irrompe la malattia, nasce nelle persone il bisogno di testimoniare attraverso la scrittura la propria condizione: la scrittura autobiografica in solitudine rischia di diventare solamenteuno sfogo che non porta a riflessioni ed elaborazioni connesse all’evento. Scrivere in gruppo, invece, permette di confrontarsi con la malattia e con il vissuto degli altri, favorendo l’autoanalisi.
Questo libro è la testimonianza della reale esperienza vissuta dai partecipanti al corso di Medicina Narrativa vissuta dai pazienti diabetici dell’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *