Lettera ai Soci

Milano, 9 marzo 2018

Care Amiche e cari Amici,

allegata alla presente inviamo il Verbale della Assemblea soci del 24 febbraio 2018, unitamente al verbale del Consiglio Direttivo con l’elezione delle cariche associative.

Nell’ultimo anno e mezzo la Associazione ha attraversato un periodo particolarmente movimentato e ricco di opportunità. L’arrivo del prof. Fiorina e la conseguente riorganizzazione del reparto, l’attivazione del riordino del modello di presa in carico della patologia diabetica di Regione Lombardia, ad esempio, hanno rappresentato elementi di profondo cambiamento sia organizzativo che relazionale con i referenti istituzionali.
I numerosi incontri del Presidente e del Direttore con la Direzione strategica dell’ASST Fatebenefratelli-Sacco ha permesso di superare le criticità organizzative del reparto e arrivare, ad oggi, ad un organico completo di tutte le figure sanitarie e parasanitarie. Lo stretto rapporto con i Referenti Istituzionali ci ha permesso di essere presenti all’interno del Tavolo Welfare di Regione Lombardia e poter portare la “voce” dei soci direttamente a chi può agire concretamente a supporto dei pazienti.
La consolidata esperienza della Associazione è anche stata sottolineata dal mondo accademico: come AD siamo presenti nel board del primo Master della Università Cattolica specificatamente dedicato al mondo associativo.

Parallelamente a quanto fatto sul fronte istituzionale numerose attività rivolte ai soci sono state sviluppate, tra cui:

  • formazione del gruppo di volontari dedicati al Centro di Ascolto (6 incontri);
  • evento Giornata Mondiale del Diabete aperto a tutti i soci;
  • progettazione e attivazione nuovo sito web;
  • incontro con il prof. Fiorina per un confronto sul progetto “Casa Diabete”
  • appuntamenti e visite culturali

La volontà per il prossimo futuro è quella di implementare e mantenere uno scambio produttivo e costruttivo con tutti i soci affinché l’Associazione sia sempre un punto di riferimento e supporto per tutti. Il nuovo consiglio direttivo, insediatosi il 3 marzo c.a., in coerenza con questa volontà ha immediatamente deliberato, ad unanimità una serie di attività, ad esempio:

  • riattivazione del Comitato Allargato, aperto alla libera partecipazione di tutti i soci che, in quella sede, possono confrontarsi e proporre al direttivo attività
    e azioni che ritengono utili e necessarie;
  • attivazione del Comitato Operativo, formato da volontari impegnati su progetti specifici;
  • attivazione del Comitato Tecnico-scientifico, composto dal prof. Paolo Fiorina, dal dott. Edoardo Baggio e d.ssa Enrica Chebat;
  • riattivazione dei “Sabati formativi”, incontri di educazione, aggiornamento e formazione

Con l’obiettivo comune di un ampliamento e sviluppo della Associazione, portatrice nelle sedi istituzionali della voce e delle necessità di chi ha come compagno di viaggio il diabete, speriamo di avervi tra i volontari attivi e vi terremo aggiornati su tutte le novità associative.
Un caro saluto!

Il Direttivo