'

Condividi questa pagina

FacebookTwitter

Cosa facciamo

Presso la Struttura Complessa di Diabetologia dell’Ospedale Fatebenefratelli (F.b.F.) di Milano è attivo – dalle ore 9,30 alle 11,30 – un presidio permanente di Volontari il quale, oltre ad assolvere attività di accoglienza e di guida, ha lo scopo di ascoltare specifici bisogni dei pazienti che frequentano l’ambulatorio per esami; viene offerta assistenza e documentazione scientifica per la conoscenza della patologia nelle sue diverse tipologie e complicanze, sia di cura che di prevenzione. L’Associazione supporta per diverse necessità la Struttura con servizi vari e assicura annualmente delle borse di studio per giovani medici per attività clinica aggiuntiva.

In tema di prevenzione, l’Associazione promuove una serie di Seminari tematici dedicati di carattere informativo-formativo-educativo presso la “Scuola di laurea Infermieristica” dell'Ospedale F.b.F. rivolti ai Soci e ai Pazienti che afferiscono al Centro F.b.F.. Gli incontri sono aperti, altresì, anche ai familiari e alla cittadinanza, trovano adeguata pubblicizzazione sulla stampa quotidiana milanese, sono condotti da noti specialisti e hanno lo scopo di dibattere e approfondire, con domande-risposte, le tematiche relative alla patologia diabetica e alle regole per prevenire o ridurre le gravi complicanze correlate.

Supporta economicamente il Team Diabetologico Allargato sostenendo l’onere di diversi clinici, alcune borse di studio e provvede a più donazioni annuali di strumentazione e apparecchiature di ultima generazione per il potenziamento tecnologico del Centro Diabetologico.
Periodicamente, organizza dei soggiorni educativi residenziali con un nutrito gruppo di persone con diabete, seguiti da più docenti (Diabetologo, Psicologo, Infermiere professionale, Trainer di educazione fisica), finalizzati alla migliore gestione della patologia, aumentare il livello delle conoscenze e l’empowerment  dei partecipanti e anche dai familiari.

Oltre a corsi di ballo a scopo terapeutico, annualmente A.D. propone, a gruppi di pazienti e loro familiari, “camminate in spazi verdi“ con a seguito un laureato di scienze motorie, per dimostrare e illustrare i vantaggi di una vita attiva e in movimento.

Organizza dei corsi di cucina, seguiti da una Dietista, con l’obiettivo di giungere, attraverso la conoscenza  degli alimenti, dei loro contenuti nutritivi e della conta dei carboidrati, ad una corretta alimentazione.
Verifica, in termini di benchmark,  la propria attività in convegni scientifici accreditati con il coinvolgimento di qualificati specialisti nel campo della ricerca e della Diabetologia e con la partecipazione di decisori politici.

Procede alla redazione di un proprio Bilancio Sociale al fine di evidenziare a tutti gli stakeholder la governance, nonché il valore aggiunto determinato dalla sua attività sia verso il Centro Diabetologico di riferimento che verso la cittadinanza, in coerenza al proprio Codice etico di recente emanazione.
Rileva periodicamente il livello di soddisfazione dei pazienti che frequentano l’Ambulatorio Diabetologico attraverso la somministrazione di appositi questionari.

La salute e il benessere
delle persone con diabete,
assieme alla responsabilità sociale,
Il nostro progetto!

Per sostenerci

C.so di Porta Nuova, n. 23
20121 Milano
Tel/fax 02.63632775
Cell. 328.4540498
 
Cod. Fiscale - 97226520159
 
C/C Postale n. 43489202
 
Cod. IBAN
IT04M0504801601000000034119
 
  Invia una e-mail

Seguici

   su Facebook
   su Twitter