Ottimizzazione della gestione nel paziente diabetico ricoverato

Documento di sintesi

L’obiettivo generale del progetto è la costruzione e la implementazione di percorsi di gestione dei pazienti diabetici durante il ricovero, forniti dal personale della SSD di Endocrinologia e MM, che svolgerà attività di gestione giornaliera integrata all’attività del reparto di ricovero.

Premessa

Sia a livello nazionale che internazionale la gestione del diabetico ricoverato in unità critiche o ordinarie rimane problematica e insoddisfacente, nella misura in cui il controllo metabolico non è ottimale e il target di buon controllo è in larga misura non centrato.
La modalità di fornire PDTA dettagliati ed aggiornati sulle singole problematiche di gestione del Diabete non ha prodotto i risultati sperati, così come l’approccio educativo intensivo al personale.
Peraltro i dati presenti in letteratura indicano che la gestione non ottimale del diabete produce una somma di effetti negativi, quali aumento della morbilità e mortalità rispetto all’atteso, prolungamento del tempo di degenza, aumento delle complicanze.

Scopo del progetto

Creazione di un modello efficace e sostenibile per la gestione ottimale del paziente diabetico ricoverato

Modalità ed esecuzione del progetto

La SSD di Endocrinologia e MM, fornirà un team di assistenza e gestione avanzata dei pazienti diabetici ricoverati, impegnandosi a valutarne il profilo metabolico giornalmente e a suggerire le opportune modificazioni terapeutiche; inoltre fornirà un ambulatorio per la valutazione dei pazienti alla dimissione e per la rivalutazione precoce (1-3 settimane) per coloro che sceglieranno di essere seguiti presso la SSD.

Modulazione temporale del progetto

Si propone una fase iniziale a partenza settembre 2017 , che coinvolgerà il solo reparto di Cardiologia e UCC, con durata 3 mesi. A seguire l’attività sarà estesa ai reparti di Ortopedia e Riabilitazione per un periodo di 6 mesi e successivamente a tutti i reparti dell’Ospedale Fatebenefratelli.

 

Progetto Ottimizzazione Diabete

Leggi il Progetto...